Che cosa è un webinar?
Che cos’è un webinar e come funziona?
Il webinar (letteralmente seminario via web) è un evento live erogato attraverso la rete, che permette a più persone di collegarsi in diretta dal proprio pc per partecipare a una lezione interattiva, un corso di formazione, un workshop o una conferenza. Proprio come in un’aula reale ci si “ritrova” all’ora prestabilita e tutti hanno la possibilità di assistere e intervenire nel corso dell’evento per fare domande e condividere idee. I relatori, grazie a una comune webcam, possono commentare le slide apparendo nella stessa schermata del pc (split screen) e i partecipanti a loro volta possono intervenire in tempo reale durante la presentazione e fare domande via chat o in vivavoce se muniti di microfono. In alcuni casi è possibile condividere file e materiale audiovisivo. Si può anche registrare l’intero evento e poi rivederlo successivamente, ma la diretta è la caratteristica principale che distingue il webinar dal webcast, che invece viene registrato e poi ritrasmesso on demand.
Partecipare è molto semplice: ciascun partecipante si collega ad una applicazione web tramite un link distribuito via e-mail (meeting invitation). Per accedere al webinar è necessario disporre di un PC con collegamento Internet, un microfono e una cuffia.
Per partecipare ad un meeting da PC o Notebook, non è necessario installare alcun software, ma semplicemente cliccare su un link che verrà comunicato via email, due minuti prima dell’ora stabilita per il collegamento.
Per partecipare ad un meeting da dispositivo mobile, è necessario scaricare ed installare la relativa App gratuita dallo store.
Per i sistemi Android (es. Samsung Galaxy) l’applicazione è scaricabile ed installabile cliccando di seguito:
installa app sistemi android
Per i sistemi IOS (es. Iphone, Ipad) l’applicazione è scaricabile ed installabile cliccando di seguito: